Se hai deciso di provare l’esperienza dell’Escape Room Roma, sappi che questa tipologia di gioco è l’ideale per trascorrere il proprio tempo libero fra risate e rompicapo stimolanti. La forza di questa attività risiede proprio nella sua duplice essenza; riesce infatti a coniugare divertimento e logica in maniera unica. La maggior parte delle prove da superare prevede una tempistica di 60 minuti, durante i quali fra risate e puro divertimento di gruppo le persone si cimentano nel mettere alla prova le proprie capacità logiche e risolutive per svelare segreti e rompicapo fantasiosi ed elaborati. Molte persone che hanno già provato questa esperienza ludica, ma anche chi sta pensando di cimentarsi, cerca trucchi e metodi risolutivi per eludere la difficoltà di gioco. La realtà è che la bellezza di questo gioco collettivo è dovuta proprio al fatto che non esistono trucchi segreti per eludere le varie sfide mentali; le abilità logiche di ognuno però possono essere supportate da una serie di consigli e tattiche che possono dare una grossa mano nel trovare la soluzione del gioco.
Come riuscire ad eludere enigmi e indovinelli
Come già accennato, non esistono metodologie nascoste per risolvere ogni genere di rompicapo, è però possibile attraverso ragionamenti e comportamenti logici riuscire a risolvere con meno fatica gli ostacoli più ostici. Trattandosi di un gioco collettivo, la cosa fondamentale che non può mancare al fine di risolvere ogni enigma è la comunicazione; nessun ragionamento deve restare al singolo partecipante, tutti gli indizi e le impressioni, oltre alle possibili soluzioni, devono diventare un ragionamento di gruppo. È importante quindi ricordare che dove non arriva il proprio occhio o logica, possono arrivare quelli di qualcun altro. Strettamente legato alla comunicazione è il concetto di cooperazione: bisogna sempre cercare di trovare una tattica e una metodologia che funzioni dal punto di vista del gruppo. Un’idea può essere quella di dividere i compiti, i luoghi da osservare, i procedimenti da svolgere. In questo modo sarà molto più semplice non solo trovare le soluzioni ma anche di farlo nel tempo più breve possibile.
L’importanza della memoria e della calma
All’interno dell’escape room sarà sempre possibile consultare il timer per sapere quanto manca al termine del gioco.
Questo fattore può essere un pro e un contro in termini di calma: è decisamente importante riuscire a tenere sotto controllo le tempistiche e sapere quando sbrigarsi nel cercare di risolvere determinati enigmi, ma può essere allo stesso tempo un deterrente per la calma. Fare le cose di fretta non aiuta nella risoluzione di questo gioco e dei suoi variegati rompicapo, per questa ragione bisogna controllare il tempo il minimo indispensabile o per lo meno cercare di non dare peso a quanto manca. Piuttosto, è assolutamente necessario dedicare i propri sforzi mentali a favore della memoria. Questa é forse la componente fondamentale al fine di riuscire a risolvere tutti gli enigmi che il gioco può presentare. Spesso un indizio trovato durante le prime battute di gioco può essere fondamentale per la risoluzione finale, è quindi importante che se non tutti almeno qualcuno del gruppo si focalizzi principalmente sul cercare di conservare mentalmente tutte le informazioni raccolte durante il percorso per non perdere passaggi fondamentali.
Cercare sempre di seguire un ordine logico
Un trucco fortemente consigliato per riuscire a garantirsi tempi brevi di risoluzione per arrivare in fondo al gioco con buone possibilità di vittoria è quello di cercare di trovare un ordine logico di gruppo.
Se ogni componente della comitiva cerca e ragiona in maniera confusa e disordinata, con proposte estemporanee e non condivise, sarà più difficile del previsto riuscire a trovare una soluzione. Per questo motivo, l’ordine deve essere un concetto fondamentale sia in termini di cronologici, cercando di non fare confusione fra le varie fasi di gioco, sia fra i vari componenti del gruppo, cercando quindi di seguire ordinatamente la stessa linea di pensiero e di ragionamento.
I gruppi di lavoro
Ovviamente, i vari gruppi di persone che decidono di cimentarsi nei vari enigmi di una Escape Room possono essere composti da un numero di persone variabili.
Ciò implica che più persone si è, più è facile dividersi il lavoro ma con un rischio più elevato di fare confusione, riscontrando parecchie difficoltà nel cercare di seguire una linea e pensiero comune.
Nel caso quindi di un gruppo particolarmente corposo numericamente, un consiglio fondamentale è quello di lavorare divisi in gruppi stabilendo un ordine di intervento; se tutti lavorano su tutto il rischio è quello di perdere tempo ed energie che potrebbero invece essere fondamentali per il proseguo del gioco. Per questa ragione, avere una buona strategia di fuoco, ampliando le proprie possibilità di vincere, passa inevitabilmente nell’avere un discreto ordine comportamentale come gruppo.
Ti sveliamo il vero segreto
Ma vuoi sapere qual è l’unico vero ingrediente fondamentale per vincere? Il DIVERTIMENTO!
Intraprendi questa avventura con un gruppo, ristretto o più ampio (questo dipende da vari fattori) che sia, con cui c’è complicità e sintonia. Il divertimento è la vera chiave che aprirà la tua Room!