FIILM-su-escape-room

Film su Escape Room

Il termine Escape Room fu coniato nel 2001 per identificare tutta quella serie di videogiochi in cui il giocatore doveva risolvere una successione di enigmi per poter evadere dalla stanza o semplicemente per poter procedere.

Il successo riscosso da questo tipo di giochi virtuali ha ispirato diversi film i quali, a loro volta, hanno dato il via alla nascita di Escape Room reali come quelle di RunAway Roma.

Se non vi è mai capitato di partecipare, nel mondo virtuale o nel mondo reale, a questo tipo di gioco potete farvi un’idea guardando qualche film da cui hanno preso spunto questo tipo di intrattenimento.

Cube – Il cubo
Il film del 1997 diretto da Vincenzo Natali, fa parte dei film di genere fantascientifico.

La storia narra le vicissitudini di un gruppo di persone che cercano di evadere da una struttura formata da diverse stanze cubiche, non vi ricordano delle vere e proprie stanze?

I protagonisti non hanno memoria di come siano giunti nel cubo in cui sono rinchiusi, ma sono determinati a trovare una via di fuga per tornare alla loro vita. Ogni faccia del cubo ha una porta che affaccia su una stanza cubica con altre porte. La cosa più difficile per loro è capire quale, delle stanze circostanti, ospiti una trappola e quale sia sicura. Inizialmente trovano degli espedienti, ma ad un certo punto i loro trucchi non riescono più ad ingannare la macchina in cui sono rinchiusi, constringendoli ad escogitare dei piani migliori per salvarsi la vita.
Da quanti cubi è costituita la struttura? Riusciranno mai a trovare la porta d’uscita?

Quella casa nel bosco
Film del 2012, diretto da Drew Goddard e interpretato da: Kristen Connolly, Chris Hemsworth, Anna Hutchison, Fran Kranz, Jesse Williams, Richard Jenkins e Bradley Whitford.

La pellicola inizia come i più classici film horror. Cinque ragazzi si organizzano per trascorrere un fine settimana in una casa completamente isolata all’interno di un bosco. In realtà si tratta di un’abitazione allestita ad hoc con delle telecamere nascoste. Inoltre all’interno sono stati installati dei nebulizzatori che immettono nella casa degli psicofarmaci in grado di controllare le azioni dei malcapitati.
I due tecnici che hanno allestito la casa passeranno tutto il tempo a monitorare e plagiare i comportamenti dei ragazzi.
Riusciranno a sopravvivere o l’esperimento li spingerà oltre un limite che non deve essere valicato?

Maze runner
Il film del 2014 è diretto da Wes Ball ed il protagonista principale è interpretato da Dylan O’Brien. Questa pellicola è ispirata al romanzo “Il labirinto” di James Dashner.

In un futuro distopico Thomas si risveglia in un ascensore che lo porta in un prato molto grande circondato da alte pareti grigie: la Radura. Qui viene accolto da altri ragazzi che sono arrivati lì pima di lui ma nelle sue stesse condizioni: l’unico ricordo che hanno è il loro nome, della loro vita precedente non ricordano niente.
L’ascensore è l’unico collegamento con il mondo esterno, settimanalmente porta loro dei viveri e una volta al mese un nuovo membro per abitare la Radura.
I ragazzi si sono organizzati gerarchicamente e quelli più abili e veloci hanno il compito di esplorare il labirinto che circonda la Radura durante il giorno per trovare una via di fuga. È molto importante che gli esploratori siano veloci nelle loro esplorazioni poiché, al tramontar del sole le porte di accesso al labirinto si chiudono e chi vi rimane intrappolato non sopravvive.
Come mai si trovabo in quel posto? Chi li ha porta lì e perché? Chi erano prima di entrare nel labirinto?

Circle
È un film thriller americano del 2015, scritto e diretto da Aaron Hann e Mario Miscione.
I personaggi principali sono interpretati da Carter Jenkins, Allegra Masters, Lisa Pelikan, Michael Nardelli, Mercy Malick, Julie Benz, Lawrence Kao e Cesar Garcia.

Il gioco inizia quando cinquanta individui, che non si conoscono tra di loro, si ritrovano in una misteriosa stanza oscura. Tutti i partecipanti sono disposti in due cerchi concentrici intorno ad una cupola nera. In un primo momento i partecipanti sono spaesati e non comprendono le regole del gioco. Se qualcuno parla o tenta di alzarsi un raggio li elimina e, successivamente il corpo viene rimosso.
In questo macabro gioco uno solo è destinato a sopravvivere e vincere. C’è un timer che si azzera ogni due minuti e, al termine di ogni scadenza, una persona viene uccisa. Con il passare del tempo, i superstiti cominciano a capire il meccanismo della macchina in cui sono rinchiusi. Possono designare chi sarà il prossimo ad essere colpito dal raggio letale attraverso la gestualità delle mani.
Chi sarà il sopravvissuto? E cosa gli accadrà?

Escape Room
È un film del 2019 diretto da Adam Robitel.
Sei persone di Chicago ricevono un invito a partecipare ad un gioco presso il Minos Escape Room Facility, il vincitore riceverà un premio di 10.000 dollari.
Il gioco inizia nel momento in cui i sei protagonisti si ritrovano nella sala d’aspetto della struttura. Nel tentativo di risolvere gli enigmi per passare di stanza in stanza i sei sventurati si ritroveranno ad affrontare le loro paure più recondite. Il gioco diventa sempre più pericoloso e i giocatori si troveranno a dover affrontare prove ardue.

Se siete degli appassionati di enigmi e rompicapo non vi resta che provare voi stessi a cimentarvi in questo genere di gioco, molto adrenalinico e divertente ed essere protagonisti di un’avventura come i protagonisti dei film citati… ma senza rischi per la propria salute!
Le Escape Room sono ciò che fa al caso vostro, potrete trovare tutta una serie ambientazioni tra cui scegliere e divertirvi insieme al vostro gruppo di amici.

Comments are closed.