L’Escape Room, si sa, funziona bene se a vivere l’avventura è un gruppo di amici affiatati e dalle personalità variegate che assumono un ruolo vero e proprio all’interno del gioco stesso.
Ogni componente del team di giocatori offre il suo apporto alla risoluzione del gioco e consente al resto del gruppo di beneficiare delle proprie skills.
Ovviamente la fa da padrone soprattutto il proprio modo di essere, ma anche le proprie conoscenze ed esperienze di vita che possono essere utili nella risoluzione di alcuni enigmi o situazioni spinose!
Ma andiamo a vedere nel dettaglio alcune personalità che ci è capitato di incontrare durante le nostre sessioni di gioco.
ENIGMISTA
È la persona del gruppo che di solito di impegna più di tutti a risolvere gli enigmi…perché gli viene naturale! A questa personalità non attira molto il senso stretto dell’avventura, è poco affine allo sforzo fisico, ma la sua adrenalina, le sinapsi, vengono attivate dalla soluzione degli enigmi!
Quello sì che da un brivido particolare, è lì che si esalta, soprattutto se la soluzione avviene nel tempo più breve possibile e ancor più se questo avviene prima degli altri. Gli piace percepire che grazie al suo fondamentale apporto logico, la squadra avrà maggiori probabilità di vincere. Tutto questo fa sentire “potente”.
CORAGGIOSO
È il motore trainante del gruppo, in particolar modo nelle situazioni in cui i nervi non riescono a rimanere saldi alla maggioranza.
Riesce a mantenere il sangue freddo, quasi glaciale, soprattutto se le difficoltà si fanno più impervie, questa persona affronta gli imprevisti senza timore alcuno! Il buio, le trappole, oggetti o esseri viventi spaventosi? Non saranno mai un’ostacolo per questo escaper..
La perseveranza è un’altra delle sue caratteristiche, non molla l’osso finchè i nodi non vengono sciolti, finchè la risoluzione non è finalmente vicina…questa è una delle chiavi che fa vincere alla sua squadra l’Escape Room.
CAUTO
Quello del team che prima di fare un passo ci pensa non una, ma dieci, cento volte. Per questo giocatore, non è tanto importante vincere nel minore tempo possibile, perchè vuole sfruttare tutto il tempo a disposizione, così da non incappare in errori, fare mosse avventate che potrebbero mandare all’aria parte del lavoro fatto in precedenza.
Spesso usa la sua cautela e piede di piombo in situazioni in cui in effetti non ce ne sarebbe bisogno, incappando nell’ilarità generale del gruppo, ma più spesso la ponderatezza è quella che consente al gruppo di prendere, con calma, la giusta strada verso la vittoria.
Cauti, ma inesorabili!
INTELLETTUALE
La persona che prima di giocare deve “studiare”. È colui o colei che conosce meglio di tutti la storia che si cela dietro la Room. Magari è anche il fan del film, della serie, del personaggio o del periodo storico a cui si ispira il gioco, ne conosce tutti i retroscena, i segreti e anche i personaggi minori! È quello che nella risoluzione degli indovinelli ti sa citare a menadito le frasi del film o del libro (che, neanche a dirlo, ha già letto) a cui fanno riferimento.
Conosce bene, come fossero parte di casa sua, gli oggetti scenografici della room, anche quelli più antichi o storici, perché si ricorda di averli studiati a scuola.
C’è sempre da imparare da questo profilo, c’è da dire che in sua assenza il gioco non è la stessa cosa…
FANTASIOSO
L’amante dei sogni, il giocatore che ha sempre la testa fra le nuvole, sa trasformarsi, sa essere duttile, spesso si adatta a ruoli che non gli sono propri, ma riesce in ogni caso a trasfigurare la sua personalità, ad usare tutto il suo immaginario per risolvere le questioni più spinose del gioco.
Le sue “soluzioni arcobaleno” aiuteranno il team perché, se la logica non riesce a sbloccare la situazione, la sua fantasia trova sicuramente l’escamotage più stravagante sì, ma allo stesso tempo di sblocco empasse.
La mente di questo giocatore non ha limiti, è imprevedibile praticamente in ogni sua mossa, nessuno del gruppo riesce realmente a star dietro ai suoi ragionamenti e strategie. Con questa personalità il gioco in Escape Room è un’esperienza ancora più divertente.
INTUITIVO
È quello del gruppo che ha la lampadina sempre accesa. Non può sfuggire niente a questa persona, perché tutto quello che appare, è presente in stanza o si trova su qualche manuscritto, può essere utile alla risoluzione del gioco, sicuramente in breve tempo riesce a capirne l’uso e sa come portarlo a proprio vantaggio.
Ha l’intelligenza sottile che consente, anche laddove non sappia o non conosca, di risolvere enigmi e aprire porte che altri non riescono a scardinare.
A volte sembra avere proprio quel famoso SESTO SENSO di cui non tutti sono dotati, osserva davvero tutto e ha quell’istinto che gli dice sempre qual è la cosa migliore da fare. Immancabili, per uscire dalla Room, i suoi colpi di genio!