enigmi

I migliori enigmi per Escape Room

Dal Giappone l’idea di Takao Kato

Tutto ha avuto inizio nel 2008 presso un bar frequentato da un ragazzo geniale, in origine il gioco fu nominato Riaru dasshutsu ge, riferendosi proprio all’atto di fuggire da una situazione difficile.
Takao Kato amava le sfide e le competizioni quindi attraverso arnesi, manufatti, oggetti e tanti, tantissimi indizi stuzzicava le abilità delle sue vittime che si cimentavano a capire, decifrare e identificare enigmi e rompicapi, ricevendo come compenso successive rivelazioni insieme a cimeli e reliquie fondamentali per giungere all’epilogo del gioco. Nel tempo si diffuse questo divertente svago con il nome di Escape Room. Parecchi anni dopo l’ormai famoso Takao fece sapere che la sua iniziativa ebbe origini quando da fanciullo voleva vivere in prima persona la maggior parte delle avventure di quei romanzi e dei manga che lo appassionavano e amava leggere.
Oggi condividiamo alcuni aspetti che caratterizzano l’avvincente gioco che entusiasma persone di tutte le eta, infatti le Escape Rooms sono molto frequentate sia da ragazzini sia da adulti, per non parlare delle famiglie che in queste stanze trovano dei modi per passare del tempo insieme, fuori dalle proprie case.

Cosa è una Escape Room
Letteralmente il termine viene tradotto in ‘stanza di fuga’. Per molti è un gioco affascinante e travolgente, infatti le attività si svolgono tra le mura di una stanza chiusa.
Coloro che si addentrano in questa speciale stanza provano le loro abilità e sono messi sotto pressione, in quanto devono provare a ‘scappare’ entro un determinato periodo, di solito della durata di un ora. 

Mentre il tempo scorre via inesorabilmente i partecipanti dovranno gli ostacoli e le sfide che si troveranno prima di raggiungere la tanto desiderata libertà. Quindi risolvere enigmi, trappole, indizi e indovinelli e molte difficoltà che non mancheranno all’interno della stanza. 

Enigmi per escape room

Molti di questi segni e tracce spesso sono sotto gli occhi dei partecipanti che per l’apprensione del tempo non riescono a vedere. I concorrenti dunque, per trovare la libertà, devono risolvere nel più breve tempo possibile tutti i giochi enigmistici mettendo alla prova tutto il loro intuito, la loro logica e molto sangue freddo, queste sono le chiavi che permettono di scappare e di conseguenza di vincere la sfida.
Qualsiasi sia il risultato ottenuto in questa avvincente sfida, ciò che sarà reso sicuro è il divertimento e uno svago con la compagnia di amici e parenti.
Di seguito parleremo di alcuni giochi, enigmi, trappole e rebus da risolvere e che potrebbero trovarsi all’interno delle Escape Room.
Prima di continuare bisogna aggiungere che le stanze oggi sono a tema, ossia che richiamano un film, un libro o una determinata ambientazione per facilitare l’immersione e favorirne la suggestione. 

Hogwarts e la scuola di Magia
In quasi tutte le Escape Room più famose ormai non si fa altro che parlare degli ambienti del castello di Hogwarts e della famosa scuola di Magia e Stregoneria frequentata di Harry Potter e dei suoi fidati amici Hermione e Ron. La stanza in questione è pensata per coloro che voglio vivere personalmente le vicende del piccolo mago. Nascondigli, porte incantante e tanto altro da far venire i brividi alla schiena. Quello che ha affascinato di più sono gli enigmi talvolta celate in parole magiche e mistiche. La maggior parte delle Escape Rooms ambientante ad Hogwarts sono con una cura del dettaglio che risulta quasi maniacale.
Chi ha partecipato a una sessione versione Hogwarts ne è rimasto pieno affascinato.

Jungle Room
Questa fantastica stanza è ambientata su eventi fantascientifici. Il mood è palesemente quello del famoso film Jumanji, che ha affascinato e stuzzicato la fantasia di migliaia di ragazzi. Entrando nella stanza si verrà letteralmente proiettai all’interno di una tetra soffitta usurpata dal tempo. L’unica maniera per poter scappare, e non esistono alternative possibili, è quella di portare al termine una partita di un gioco da tavolo che i partecipanti dovranno trovare all’interno di un armadio. Facile, vero? Purtroppo però le apparenze ingannano. 

Lilith
Tra le stanze che possiamo trovare negli Escape Room troviamo una che non è affatto adatto ai piccini, ma che spesso è richiesto dai più grandicelli. Qui entriamo sul un genere per un pubblico vietato ai minori di 14 anni. Tutto l’ambiente e il tema sono in stile Horror e Thriller. Gli enigmi e gli oggetti da trovare per uscire letteralmente da questa stanza sono da cercare tra gli effetti personali di un certo signor Callaway, che è il protagonista. A lui sono legate le sparizioni di un folto numero di bambini. La stanza è molto inquietante ma coinvolgente. Bisogna cercare tra i vari attrezzi e alcuni oggetti smarriti da Callaway per non essere nella lista dei bambini smarriti.

Hannibal Trilogy
Ci sono molte stanze che hanno un basso livello di difficoltà, ma tra queste ce ne una che risulta essere molto difficile. Il genere è Thriller, ma di quello raccapricciante. Il tutto è ambientato sulla famosa storia, come si può capire dal nome della stanza, di Hannibal protagonista dei capolavori di Thomas Harris, come si può capire dal nome della stanza. Qui tutti gli indizi sono ricercati dai partecipanti che vestiranno i panni di collaboratori dell’FBI. Questi infatti cercheranno di acciuffare il fuggitivo nella figura di dottor Lecter che ha lasciato degli indizi durante la sua fuga da un agghiacciante manicomio.

Boleskine House
Room ad alto livello di difficoltà e ambientata in un mondo immerso nel sovrannaturale. Non potrebbe essere altrimenti da momento che questa casa, realmente esistente, è intrisa di misteri inquietanti che l’avvolgono e risultano tuttora irrisolti. Ma i misteri della room da giocare potranno essere risolti solo dai più coraggiosi.

Comments are closed.