teambuilding

Team Building Games. Un gioco da fare con i colleghi.

Team building games. Un gioco da fare con i colleghi.

Da quando è in vigore lo smart working, in alcune aziende, si sta un po’ perdendo il contatto tra colleghi, non potendosi vedere e socializzare quotidianamente.

L’ultima tendenza nel mondo del lavoro è quella di optare per i team building games, ovvero una particolare tipologia di giochi che permette, anche secondo studi psicologici che sono stati effettuati, di poter stabilire rapporti unici e duraturi con le persone con cui si lavora, facendo così in modo che queste diventino delle partnership stabili e proficue.

Di team building games ne esistono diversi, sia da giocare da remoto che di persona, laddove sia consentito. Organizzare una sessione di gioco di team building è quindi tra le attività maggiormente consigliate, se si vuole creare un ambiente lavorativo sereno, che sul lungo termine incide anche sulla produttività e sulle cooperazioni tra settori diversi della stessa azienda.

Per poter scoprire ulteriori dettagli in merito, non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, poiché stiamo per analizzare tutti i benefici che possono derivare dai team building games, nonchè alcune idee e consigli per poter organizzare una sessione di gioco.

Cosa sono i team building games?
Quando si parla di team building games ci si riferisce ad un’innovativa serie di attività che si svolgono in gruppo, principalmente tra colleghi di lavoro (una delle variabili possibili può essere quella di invitare al gioco anche le rispettive famiglie, oppure scegliere o meno di farvi partecipare anche le qualifiche manageriali dell’azienda).
Più nello specifico ci si riferisce a giochi che possono rivelarsi particolarmente utili per poter sviluppare le abilità di lavorare in gruppo, in team appunto.

A cosa serve il team building game?
I team building games sono molto utili sotto differenti aspetti. Negli ultimi periodi specialmente, a causa dello smart working, si sono perse alcune importanti interazioni sociali che dovrebbero esserci sul posto di lavoro.
Il team building game può essere molto utile a ricostruirle, creando momenti di pura aggregazione, senza pensare all’”ambiente lavorativo” nel senso stretto del termine, ma che possa essere funzionale a questo.

Il team building game è inoltre utile per sviluppare nel gruppo le abilità di lavorare insieme, ma anche per stabilire rapporti sociali che vanno effettivamente oltre alle scrivanie dell’ufficio. Si possono così creare e rinsaldare delle vere e proprie partnership lavorative che possono giovare alla creazione di un contesto lavorativo collaborativo, d’altro canto si sa che l’unione fa la forza!

Questa modalità di gioco richiede che ognuno metta in campo le proprie abilità, esattamente come avverrebbe sul posto di lavoro.

Quali sono i giochi consigliabili per i team building games?

Tra quelli maggiormente in voga negli ultimi periodi vi è sicuramente l’escape room. Si tratta per l’appunto di alcune stanze in cui vengono emulati degli scenari con delle missioni da dover portare a termine.
Ci si potrà quindi immedesimare in detective, mostri, oppure qualsiasi altra cosa che possa venire in mente, tutto ciò sempre lavorando come una squadra e risolvendo il mistero che porterà al termine del gioco alla fuga dalla stanza, quindi dall’uscita.

Al termine del gioco per la squadra vincitrice, il titolare dell’azienda potrebbe pensare ad un premio: un premio in denaro oppure qualcosa di simbolico come ad esempio una coppa o delle medaglie, in modo tale da incentivare i propri sfidanti a dare il massimo per la squadra.

Come si organizza una sessione di Team Building Game?
Organizzare una sessione di team building game non è complesso, tuttavia occorrono alcune importanti valutazioni per farlo. A tale scopo ci si può rivolgere ad aziende specializzate proprio in questo che analizzeranno il contesto e troveranno le attività migliori per poter sviluppare determinate abilità.

Run Away, con le sue escape rooms, è l’ideale per organizzare sessioni di gioco tra colleghi, dove il divertimento e il lavoro di squadra, a piccoli o grandi gruppi, renda possibile la coesione del team in azienda, sviluppando al meglio le loro abilità di agire come un gruppo.

I consigli per le aziende in merito ai Team building games
Tutte le aziende dovrebbero essere a conoscenza dei numerosi vantaggi che possono offrire i Team building games sull’ambiente di lavoro e sul suo clima. Questi giochi sono utili anche quando il clima tra i dipendenti è particolarmente teso, magari a causa di rapporti incrinati, o per stress derivante da progetti particolarmente impegnativi.

I Team building games sono un modo per poter staccare la mente e divertirsi, in maniera strategica e lavorando in squadra. Secondo gli psicologi del lavoro, infatti, si tratta di un efficace metodo per poter sviluppare le attività di team working, da traslare nell’ambito del lavoro.

Comments are closed.